TRA STORIA E CULTURA

BORGO VALBELLUNA

Tra Storia e Cultura

Un territorio antico e culturalmente effervescente quello di Borgo Valbelluna che merita un po’ più di uno sguardo sfuggente.

 

Se siete amanti della storia antica non potete perdere il Museo Civico Archeologico e la Necropoli dei Veneti Antichi. Se invece siete appassionati di Medioevo correte subito a vedere il Castello di Zumelle e fate un salto alla torre di Casteldardo.

Per gli appassionati d’arte non c’è che l’imbarazzo della scelta: tra capitelli e piccole chiesette affrescate la vostra fame d’arte sacra verrà appagata, senza dimenticare i capolavori all’interno della Chiesa di Santa Maria Assunta a Lentiai, che vi lasceranno senza fiato.

 

E che dire dell’architettura? Meravigliosa quella rurale, oggetto di recentissime pubblicazioni, ma altrettanto bella quella degli architetti e urbanisti che qui hanno lasciato numerose testimonianze nel corso dei secoli, come ad esempio Giuseppe Segusini. La piazza di Mel, infine, con i suoi palazzi cinquecenteschi è un gioiello, un salotto veneziano ai piedi delle Dolomiti.

I percorsi

Explore

Borgo Valbelluna

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy