TRA STORIA E CULTURA

N.2324
Anello del Giro delle Ville

Descrizione
del percorso

Se siete appassionati di antiche bellezze architettoniche e allo stesso tempo volete bearvi di meravigliosi paesaggi rurali il “Giro delle Ville” fa al caso vostro.

 

Lasciate l’auto in piazza a Trichiana e addentratevi tra le stradine che vi portano attorno all’abitato e alle sue frazioni. Ammirate le dimore nobiliari e gentilizie edificate tra il XVI e il XVIII secolo tuttora ancora ben conservate. 

Nelle vicinanze trovate Villa Piloni-Federici-Foscolo, tutt’ora abitata e visitabile esclusivamente su prenotazione. Costruita nelle vicinanze dell’antico castello, raso al suolo dopo la battaglia di Casteldardo combattuta tra Bellunesi e Trevigiani per il controllo del territorio e delle vie di comunicazione, mantiene ancor oggi intatta attorno a sè la campagna contadina di prati, vigneti e campi coltivati.

 

Bellissime anche le chiesette che si incontrano lungo il percorso. Non potete perdere la Pieve di S. Felice, considerata una delle più antiche della Valbelluna e antica parrocchiale del VI sec., situata in posizione strategica nelle vicinanze del fiume Piave, dove esisteva un traghetto per il trasporto di cose e persone sotto la giurisdizione del Maggior Consiglio di Belluno.

DETTAGLI TECNICI

MOUNTAIN BIKE

Il percorso è adatto alle MTB!

gps

Scarica la traccia GPS

CARTINA DI ZONA

Presto disponibile la cartina di Borgo Valbelluna in .pdf

Dubbi, domande, segnalazioni?

Hai domande sul percorso o vuoi segnalarci qualcosa che non va dopo averlo percorso?
Scrivici usando il modulo sottostante!

POTREBBE PIACERTI...

Altri percorsi simili

Explore

Borgo Valbelluna

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.