TRA STORIA E CULTURA

N.2303
Giro delle Chiesette e dei Capitelli

Descrizione
del percorso

Unire una piacevole passeggiata nella natura con l’arte sacra? A Borgo Valbelluna è possibile!

 

Parcheggiate il vostro mezzo a Lentiai e incamminatevi verso la meravigliosa Chiesa Arcipretale di Santa Maria Assunta, Monumento Nazionale dal 1880. Lasciatevi stupire dalla maestosità del prezioso soffitto a cassettoni le cui venti opere in esso incluse, sono state dipinte da Cesare Vecellio e ammirate il polittico dipinto dalla bottega del Tiziano.

Lungo le tre navate molte altre opere pittoriche e scultoree di pregio.

 

Proseguite attraverso il tipico paesaggio di campagna, tra campi e prati, che vi conduce fino alla frazione di Cesana, sulle rive del Piave, con la chiesetta di San Bernardo attestata già nel 1295. Poco oltre, nella frazione di Villapiana, la chiesa di San Bartolomeo la cui Ultima Cena con i gamberi è una tipicità che ritroviamo lungo tutto il corso del Piave. Entrambe le chiesette sono visitabili in alcuni periodi dell’anno.

 

A Ronchena comincia la salita tra boschi e radure che svela poco a poco il paesaggio tra il Piave e le Dolomiti in tutta la sua bellezza.

Con una piccola deviazione dal percorso potete scoprire la cascata della “Pisotona”. Poco più avanti incontrate l’Eremo di San Donato di probabile origine longobarda ma documentato solo nel 1529, con i suoi begli affreschi e visitabile in occasione delle feste e processioni dedicate.

 

Continuate fino all’abitato di Colderù con la chiesetta dedicata a San Giacomo e percorrete la discesa per tornare alla vostra auto sul “Sentiero dei Capitelli Affrescati”: dieci capitelli dipinti da altrettanti artisti contemporanei con richiami simbolici a tradizioni e mestieri propri del nostro territorio.

DETTAGLI TECNICI

  • Località: Lentiai
  • Condizioni del percorso: Asfalto e sterrato
  • Difficoltà: Facile
  • Lunghezza complessiva: 9370m
  • Durata: 1h45′
  • Dislivello positivo: 206m
  • Dislivello negativo: 181m
  • Dove parcheggiare: Clicca qui ( N46°02.413′ E12°01.310′)

MOUNTAIN BIKE

Il percorso è adatto alle MTB!

gps

Scarica la traccia GPS

CARTINA DI ZONA

Presto disponibile la cartina di Borgo Valbelluna in .pdf

Dubbi, domande, segnalazioni?

Hai domande sul percorso o vuoi segnalarci qualcosa che non va dopo averlo percorso?
Scrivici usando il modulo sottostante!

POTREBBE PIACERTI...

Altri percorsi simili

Explore

Borgo Valbelluna

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.