IL PROGETTO

BORGO VALBELLUNA

Far scoprire un territorio

ll vasto territorio di Borgo Valbelluna con le sue valli ancora inviolate e le creste selvagge aveva bisogno di non essere più solo la meta di qualche escursionista esperto ed amante dell’avventura ma di diventare ospitale anche per gli escursionisti occasionali che si muovono con la famiglia. 


Di qui la necessità di mappare, tabellare e soprattutto unificare la rete sentieristica dell’intera Valbelluna.

Il progetto nasce così, da volontari che amano il proprio territorio e che hanno deciso di valorizzarlo. Abbiamo cominciato coinvolgendo dei referenti esperti per ognuno dei tre ex comuni di Trichiana, Mel e Lentiai ora unificati in Borgo Valbelluna. Disegnando i sentieri sulle tracce dei vecchi, tralasciando quelle più complesse, creando dei percorsi ad anello scegliendo i migliori, i più belli e spettacolari per permettere a chiunque con un minimo di esperienza, di poter godere delle bellezze dei paesaggi, della storia e della natura.

 

La parte più entusiasmante per noi è stata quando siamo andati a testare i vari percorsi con GPS al polso, tracciando, osservando e camminando per intere giornate: il risultato è sotto i vostri occhi! Abbiamo mappato un totale di 270km che sono diventati 24 percorsi e abbiamo posizionato 750 nuove tabelle.

 

La manutenzione dei sentieri è stata affidata alle associazioni di volontari che già normalmente se ne occupavano come le protezioni civili e le associazioni dei cacciatori. La rete sentieristica così sviluppata è stata riconosciuta dalla Regione Veneto, le tabelle che troverete sui percorsi saranno azzurre per il fondovalle e rosse come quelle tipiche del CAI per la montagna con numerazione che va dal 2300 al 2399. Da questo abbiamo infine fatto stampare una cartina che andrà a sostituire le precedenti ormai datate, un prodotto più tecnico e con informazioni turistiche aggiornate.

COSA PUOI FARE...

Scopri i nostri percorsi

Explore

Borgo Valbelluna

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy