TRA ACQUA E NATURA

N.2319
Anello della Cascata del Bognon

Descrizione
del percorso

Questa camminata non particolarmente impegnativa vi lascerà senza fiato!

 

E non per la passeggiata in sé, quanto per la bellezza selvaggia dell’alta Val Brenta: impervia ma suggestiva come solo queste valli sanno essere.

 

Parcheggiata l’auto nella zona ricreativa di Melere, dove ogni anno ad agosto si svolge l’importante manifestazione gestita dalla Pro Loco di Trichiana, e percorrete la valle che vi porta a visitare la cascata del Bognon.

Qui il torrente Porcellera confluisce nella Brenta e crea due suggestivi salti d’acqua da visitare assolutamente anche d’inverno quando il ghiaccio crea dei giochi davvero unici e spettacolari. Attraversate quindi le località “Stabiole” e “Ventacol” e fermatevi a fotografare le maestose fioriture di rari e protetti esemplari come il Giglio Rosso, il Giglio Martagone e le rarissime orchidee Scarpette della Madonna o Scarpetta di Venere. Le distese di profumatissimi e beneauguranti mughetti e dolci fragoline di bosco vi accompagneranno infine lungo la strada per tornare alla vostra auto.

DETTAGLI TECNICI

SCARPONI DA TREKKING

Indossa scarpe adatte!

gps

Scarica la traccia GPS

CARTINA DI ZONA

Presto disponibile la cartina di Borgo Valbelluna in .pdf

Dubbi, domande, segnalazioni?

Hai domande sul percorso o vuoi segnalarci qualcosa che non va dopo averlo percorso?
Scrivici usando il modulo sottostante!

POTREBBE PIACERTI...

Altri percorsi simili

Explore

Borgo Valbelluna

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.