Il caratteristico borgo di Cordellon è la partenza di questo lungo ma suggestivo anello. Prima di iniziare la salita lasciatevi rapire dal fascino di questo piccolo paese un tempo molto popoloso ed ora quasi completamente disabitato.
Salite per la stradina che vi porterà verso Foral ed addentratevi tra prati e faggi. Tra un tornante e l’altro ascoltate i suoni degli animali selvatici: d’autunno, se avete fortuna, potete sentire il possente bramito del cervo.
Arrivati in località Foral la vista si apre finalmente sulla Valbelluna. Ammirate intorno a voi i bei prati e pascoli ancora curati e sfalciati. La stradina diventa un sentiero che conduce fino quasi alla sommità del monte e si inoltra in un bosco di abeti. Al suo limitare, come in una fiaba dei fratelli Grimm, si apre la radura dove sorge Casera Beta, su cui si intrecciano leggende e storie reali sussurrate dagli anziani e spauracchio dei bambini del posto.
Ammirate la vista che si apre sulla Val Fontane a destra e sulla Val Mola e Val d’Arc a sinistra. Da qui scendete verso la Val Mola sul ripido sentiero tra i faggi fino a ritornare sulla strada principale che taglia la valle, un tempo importante via di collegamento per gli alpeggi, che vi riporterà fino a Cordellon.
Disponibile in formato PDF
Hai domande sul percorso o vuoi segnalarci qualcosa che non va dopo averlo percorso?
Scrivici usando il modulo sottostante!
Borgo Valbelluna
© 2024 Comune di Borgo Valbelluna | C.F. 01225000254 | Credits web: ofprojects.com | Foto: robertodepellegrin.com
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy