TRA MALGHE E BIVACCHI

N.2307
Pissador - Salvedela - Pilon

Descrizione
del percorso

Scegliete questo impegnativo anello se siete alla ricerca di solitudine e riflessione.

 

Lasciate l’auto all’ampio parcheggio in località Scarlir e salite fino alla base Scout AGESCI Casera Scarlir. Inoltratevi nel bosco tenendo la destra e salite fino al termine della valle tra agevoli pendenze e radure con rustici e casere.

 

Paesaggi suggestivi che danno il meglio di sè durante l’autunno quando i colori del foliage, il vento tra i rami e i bramiti dei cervi in lontantanza vi regalano emozioni ancestrali.

La pendenza si fa importante ma la fatica per raggiungere la strada delle creste è ben ripagata. Il panorama che si apre da Salvedella Vecia sulla Valbelluna è speciale. Prendete fiato, ascoltate il rumore del bosco amplificato dalle valli Pissador e Val d’Arc e scendete verso Casera Pilon. Il Bivacco è chiuso ma l’ampia radura e il faggio secolare con la vista sulla Valbelluna e Feltre meritano una sosta. Il ritorno verso Scarlir avviene su strade agevoli ma con pendenze moderate.

 

Se non siete sufficientemente stanchi potete percorrere la variante che da Casera Pilon vi porta verso la val di Fontane fino a Casera Beta. La strada forestale scende in maniera piuttosto ripida nella faggeta fino ad una radura con casere abbandonate. Da qui potete scegliere se tornare al parcheggio di Scarlir oppure proseguire risalendo l’altro versante della valle. Raggiunta Casera Beta si può decidere di tornare per la stessa strada fino alla radura e fino al parcheggio oppure proseguire sui sentieri che salgono da Cordellon e Val d’Arc.

DETTAGLI TECNICI

  • Località: Scarlir
  • Condizioni del percorso: strade sterrate e sentieri agevoli, tranne un tratto ripido in fondo a val Pissador
  • Difficoltà: Impegnativo
  • Lunghezza complessiva: 11.800 m
  • Durata: 4h
  • Dislivello positivo: 850 m
  • Dislivello negativo: 850 m
  • Dove parcheggiare: Clicca qui ( N45° 59.755′ E12° 02.414′)

SCARPONI DA TREKKING

Indossa scarpe adatte!

gps

Scarica la traccia GPS

CARTINA DI ZONA

Presto disponibile la cartina di Borgo Valbelluna in .pdf

Dubbi, domande, segnalazioni?

Hai domande sul percorso o vuoi segnalarci qualcosa che non va dopo averlo percorso?
Scrivici usando il modulo sottostante!

POTREBBE PIACERTI...

Altri percorsi simili

Explore

Borgo Valbelluna

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.