TRA MALGHE E BIVACCHI

N.2308
Cordellon - Casera Beta - Val Mola

Descrizione
del percorso

Il caratteristico borgo di Cordellon è la partenza di questo lungo ma suggestivo anello. Prima di iniziare la salita lasciatevi rapire dal fascino di questo piccolo paese un tempo molto popoloso ed ora quasi completamente disabitato.

 

Salite per la stradina che vi porterà verso Foral ed addentratevi tra prati e faggi. Tra un tornante e l’altro ascoltate i suoni degli animali selvatici: d’autunno, se avete fortuna, potete sentire il possente bramito del cervo.

Arrivati in località Foral la vista si apre finalmente sulla Valbelluna. Ammirate intorno a voi i bei prati e pascoli ancora curati e sfalciati. La stradina diventa un sentiero che conduce fino quasi alla sommità del monte e si inoltra in un bosco di abeti. Al suo limitare, come in una fiaba dei fratelli Grimm, si apre la radura dove sorge Casera Beta, su cui si intrecciano leggende e storie reali sussurrate dagli anziani e spauracchio dei bambini del posto.

 

Ammirate la vista che si apre sulla Val Fontane a destra e sulla Val Mola e Val d’Arc a sinistra. Da qui scendete verso la Val Mola sul ripido sentiero tra i faggi fino a ritornare sulla strada principale che taglia la valle, un tempo importante via di collegamento per gli alpeggi, che vi riporterà fino a Cordellon.

DETTAGLI TECNICI

  • Località: Cordellon
  • Condizioni del percorso: strade sterrate e sentieri agevoli
  • Difficoltà: Medio
  • Lunghezza complessiva: 8500 m
  • Durata: 2h45′
  • Dislivello positivo: 640 m
  • Dislivello negativo: 640 m
  • Dove parcheggiare: Clicca qui ( N46° 00.663′ E12° 03.046′)

SCARPONI DA TREKKING

Indossa scarpe adatte!

gps

Scarica la traccia GPS

CARTINA DI ZONA

Presto disponibile la cartina di Borgo Valbelluna in .pdf

Dubbi, domande, segnalazioni?

Hai domande sul percorso o vuoi segnalarci qualcosa che non va dopo averlo percorso?
Scrivici usando il modulo sottostante!

POTREBBE PIACERTI...

Altri percorsi simili

Explore

Borgo Valbelluna

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy