TRA MALGHE E BIVACCHI

N.2314
Anello Cima Valon Scur

Descrizione
del percorso

Un lungo e impegnativo anello con panorami incredibili.

Lasciate l’auto all’ampio parcheggio di Zelant e iniziate il vostro giro percorrendo la bella e larga strada carrabile. Man mano che procedete, la salita diventa un sentiero sempre più stretto, ma da subito la visuale sui pascoli ben curati che si estendono da est a ovest è fantastica.

 

Arrivati a Cima Vallon Scur, la vetta a fianco di Col de Moi, il panorama è mozzafiato: l’intera Valbelluna si stende ai vostri piedi.

Poco distante spicca il Crodon del Gevero, imponente struttura calcarea che sovrasta il bivacco dei Loff sulla cui cima c’è una Madonnina posta all’interno di un proiettile di obice della 1° Guerra Mondiale. La discesa al piccolo ma ben curato bivacco Costacurta, gestito dai cacciatori e sempre aperto come riparo di fortuna, avviene tra prati e boschi.

 

 

Da qui la lunga discesa verso il Passo San Boldo e la località Signa per ritornare attreverso la Val de Bot verso Zelant e il parcheggio. Se cercate un’alternativa interessante, particolarmente nella stagione autunnale, da Vallon Scur scegliete il sentiero che passa all’interno del bosco e vi porta verso forcella Bomboi e si ricollega alla strada per Zelant.

 

Un’ alternativa interessante soprattutto se salite dal Passo San Boldo è parcheggiare dopo la frazione di Signa e iniziare il percorso da lì

DETTAGLI TECNICI

SCARPONI DA TREKKING

Indossa scarpe adatte!

gps

Scarica la traccia GPS

CARTINA DI ZONA

Presto disponibile la cartina di Borgo Valbelluna in .pdf

Dubbi, domande, segnalazioni?

Hai domande sul percorso o vuoi segnalarci qualcosa che non va dopo averlo percorso?
Scrivici usando il modulo sottostante!

POTREBBE PIACERTI...

Altri percorsi simili

Explore

Borgo Valbelluna

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.