TRA MALGHE E BIVACCHI

N.2313
Anello di Col De Moi

Descrizione
del percorso

Un bel giro che vi porta fino alla cima di Col de Moi.

 

Lasciate l’auto nel grande parcheggio di Zelant a quota 800m slm e incamminatevi lungo la strada che ben presto si trasforma in sentiero. Percorrere la suggestiva Val di Caosa vi trasporta in un’atmosfera selvaggia e quasi mistica.

 

Salite ancora per l’ampia strada delle Sort Frede tra i boschi di faggi e aghifoglie. Il sentiero passa a Col di Zoc sotto la località Napoli e percorrendo la parte bassa di Col de Moi arrivate alla strada asfaltata per Praderadego.

In cima al passo, dal piazzale, salite lungo la ripida strada che vi conduce in cima alla montagna più alta della zona. Gli scorci suggestivi si susseguono sempre più frequenti, dalle Casere Guarnieri abbandonate, ai panorami che si aprono all’improvviso sulla pianura veneta. Salite ancora e la visuale spazia sulla Valbelluna. La brusca salita fino alla cima è ripagata da una strepitosa vista a 360°.

 

Da qui si vede il promontorio istriano, il mare con le navi nell’Adriatico e nelle giornate più terse in lontananza ecco apparire gli Appennini. Alle vostre spalle tutte le cime più alte e famose delle Dolomiti. Scendete lungo il ripido pendio erboso fino a forcella Foran e fermatevi ancora una volta ad osservare lo spettacolo che vi si offre. Alla casera Vallon Scur potete fare una sosta e bivaccare se necessario per poi ritornare verso la vostra auto. Una bella variante vi porta sulla parte bassa di Col de Moi verso Zoc e Napoli con dei bellissimi scorci nel bosco sulla Valbelluna.

DETTAGLI TECNICI

  • Località: Paderadego – Zelant
  • Condizioni del percorso: strade sterrate, sentieri boschivi e in cresta
  • Difficoltà: Impegnativo 
  • Lunghezza complessiva: 12700 m 
  • Durata: 5h
  • Dislivello positivo: 1000 m 
  • Dislivello negativo: 1000 m 
  • Dove parcheggiare: Clicca qui ( N46° 01.747′ E12° 07.600′) 

SCARPONI DA TREKKING

Indossa scarpe adatte!

gps

Scarica la traccia GPS

CARTINA DI ZONA

Presto disponibile la cartina di Borgo Valbelluna in .pdf

Dubbi, domande, segnalazioni?

Hai domande sul percorso o vuoi segnalarci qualcosa che non va dopo averlo percorso?
Scrivici usando il modulo sottostante!

POTREBBE PIACERTI...

Altri percorsi simili

Explore

Borgo Valbelluna

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy