Trichiana sorge al centro della Valbelluna: abitata fin dal Mesolitico, comincia a svilupparsi in epoca romana.
Nel Medioevo è teatro della sanguinosa guerra tra bellunesi e trevigiani per il controllo delle contee di Cesana e di Zumelle, che culmina con la distruzione di Casteldardo, di cui oggi rimane solamente una torretta. Un’importante testimonianza scritta è rappresentata dal Ritmo Bellunese, in lingua veneta, una delle prime attestazioni dell’uso letterario del volgare in Italia trascritta su una lapide esposta nella vicina Villa Piloni-Federici-Foscolo.
Il Paese del Libro, così chiamato per l’annuale premio letterario nazionale, ha dato i natali a numerose persone di spicco, tra le quali annoveriamo la giornalista, scrittrice e partigiana Tina Merlin. Inoltre, non può mancare una visita al suggestivo canyon dei Brent de l’Art, visitabile tutto l’anno partendo dal bel paese di Sant Antonio Tortal.
Se cercate un’escursione non avete che l’imbarazzo della scelta, di sentieri che vi portano ad ammirare panorami mozzafiato ce ne sono per tutti i gusti, tra acqua, prati, casere e boschi.
Borgo Valbelluna
© 2024 Comune di Borgo Valbelluna | C.F. 01225000254 | Credits web: ofprojects.com | Foto: robertodepellegrin.com
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy